Ore 11.30. Sto spiegando le guerre settecentesche in una quarta. Arriva la bidella con una delle numerose circolari da firmare e da leggere ai ragazzi. Firmo e leggo. Sulla circolare vi è scritto che per decisione del governo, approvata dal parlamento, la giornata del 4 ottobre è divenuta “Giornata delle vittime dell’immigrazione” e che si consiglia a tutti i ragazzi la visione su Rai Tre del film “Fuocoammare” che andrà in onda quella sera. Mi sento profondamente umiliato nella mia professionalità. A ragazzi ai quali cerco di sviluppare desiderio di conoscenza e senso critico sto consigliando (seppure solo come lettore di cose scritte da altri) un misero documentario di propaganda, una schifezza pietistica che deve servire a lavare il cervello alla gente, ad accettare come buona l’immigrazione di massa senza regole. Mi sento ridotto a megafono dell’ideologia dominante. Per fortuna mi salva la battuta di un ragazzo: “ieri sera c’era James Bond, ma mica me l’avete detto”. Gli faccio un grande sorriso.
Martino Mora
Tutto questo riporta alla memoria la propaganda dei momenti più oscuri della storia: dalla persecuzione del clero nella Russia comunista alla propaganda dell’epoca fascista, per citare due esempi tra i tanti. Ma la scuola non ha il compito di formare i giovani alla vita? Alle materie di studio dovrebbe essere affiancata una piu’ ampia visione che li metta in condizione di crearsi una propria opinione. Quella libertà di pensiero e di scelta che contribuirebbero a renderli uomini e donne capaci di ragionare con la propria testa. Infine è giuridicamente accettabile che il Ministero della pubblica istruzione utilizzi circolari per promuovere questo o quell’altro argomento che sta a cuore al governo?Comunque, se da un punto di vista giuridico la comunicazione dell’istituzione di una “giornata delle memoria” non può essere contestata (dico giuridico, ché didattico ed educativo lo è eccome, in nome della libertà di insegnamento), a mio avviso il consiglio di vedere un certo film anziché un altro o nessuno lo è; quindi quella circolare potrebbe essere anche impugnata davanti a un tribunale.
Claudia
Per chi non ci credesse: http://istruzioneer.it/…/Lettera-alle-Scuole-per-la-Giornat…

le VERE vittime dell’immigrazione sono gli italiani ridotti alla miseria da gente senza scrupoli, senza cervello che fa denaro sulla pelle di tutti…… terremoti compresi ! Basterebbe spiegarlo cosi’….. 🙂
e comunque fanno davvero ridere i nostri baldi sinistrati: si scatenano appena qualcuno pensa non allineato dando loro del “fascista” e si comportano esattamente allo stesso modo ! Che sia colpa dell’ignoranza o dell’ingordigia ?
Per fortuna nelle mie classi certa carta igienica non arriva,altrimenti ci penserei io a farle trovare subito il cestino!