Il tatuaggio «Dux» sui bicipiti
di Di Canio: l’ex calciatore via da Sky
Detto così, ironia della sorte, sembra proprio il tipico atto “fascista” (nell’accezione radical chic del termine).
Ma davvero, nel 2016, un tatuaggio fa così tanta paura?? Giudicate l’uomo, la sua conoscenza di calcio, la sua professionalità e il suo lavoro. Non ricordo che Di Canio abbia mai augurato il ritorno del fascismo o abbia inneggiato Mussolini durante le tante interviste rilasciate a giornali e TV e allora di cosa stiamo parlando???
“Io sono di destra, destra sociale per l’esattezza, ma al contrario di quello che può pensare la gente schiava di una comunicazione corrotta e inquinata non vado in giro con il bastone a picchiare le persone di colore. Conosco tanta gente con la pelle diversa dalla mia, ho vissuto otto anni in Inghilterra che è uno dei paesi più multietnici del mondo, non posso essere razzista. Io sono un buon marito, un padre attento, un uomo rispettoso del prossimo, della legge, della Patria e un grande lavoratore. E sono di destra. Per l’opinione pubblica invece sembra che le mie ideologie di cui vado fierissimo, contino più della mia onesta condotta morale. Me ne frego. Io non ho mai fatto nulla di cui le mie figlie possano vergognarsi e credo che questo sia più importante di ogni altra cosa”.
Paolo di Canio
ONORE A LUI

elementare Watson: ogni giorno devono dimostrare la loro imbecillità acuta !
Forse ricordi male. Quando ancora giocava in Italia, nella Lazio, era uscito dal campo per sostituzione salutando la curva con saluto romano. Multato e sospeso per qualche partita.
Noi due abbiamo DECISAMENTE un’impostazione diversa e orientamenti politici opposti. A me non interessa come la pensa Di Canio, non interessa nemmeno Di Canio a dire il vero, ma l’ostentazione di simboli fascisti è reato. Se vuoi ti trovo la sentenza, ora non la ricordo a memoria ma è abbastanza recente. Il buon senso di Di Canio, che non ha, avrebbe detto alla sua testolina di indossare almeno una camicia nell’esercizio di un lavoro pubblico. Quello che c’è sotto sono affari suoi.
Buona giornata
Primula
ricordo e speravo che nel mare magnum delle odierne porcate fosse passato di moda….. saluto fascista reato, altri 100 REATI VERI depenalizzati a derubricati … una multina e sei a posto ! Come si fa ad essere cosi’ ????? Devo aggiungere i danni fatti dai centri sociali ? Sempre impuniti perché ?????? Quando una parte vieta l’espressione ad un altra siamo in un regime… e questo è di letame ! 🙂
Be’ prenditela con la sentenza che esiste e con la quale concordo. L’apologia di fascismo è reato, non è un’opinione. I centri sociali sono un covo di delinquenza e non mi pare restino impuniti quando accadono fatti violenti. Ah, per centri sociali s’intende anche Casa Pound, giusto per essere chiari.
Parli di regime? Forse qualcuno vissuto nel ventennio potrebbe parlartene con dovizia di dettagli e troveresti le differenze.
A presto
non risultami che Casa Pound abbia mai fatto danni al prossimo e comunque se non riconosci come regime qs … è meglio che divorziamo ! 🙂
Evidentemente le troppe critiche, hanno indotto la TV di Murdoch a doversi schierare per forza. C’è da giurare che, a parti inverse, ovvero se quel “DVX” fosse stato “CHE”, “Stalin”, “Lenin” o altro, non sarebbe accaduto nulla di simile.
L’ipocrisia dei media è infinita. Adriano Sofri, condannato a 22 anni di carcere per esser stato il mandante dell’omicidio del commissario Luigi Calabresi, ha potuto scrivere e moraleggiare per anni su Repubblica (e tutt’ora sul Foglio); Massimo Carlotto, condannato anche lui per omicidio, può scrivere tranquillamente noir che vengono esaltati nelle recensioni di tutti i giornali.
E questi sono soltanto i personaggi più eclatanti di pregiudicati di sinistra “dimenticati” e “silenziati” per i loro trascorsi giudiziari.
Di Canio, no. Non è mai stato arrestato, non ha mai avuto processi, ma non può parlare nemmeno di calcio. Lui che è stato un giocatore di prima grandezza.
Buona giornata
Per quanto io non sia di quella sponda trovo vergognoso il reato di apologia al fascismo e suoi annessi. Proprio perché sono una democratica convinta credo che ognuno abbia il diritto di esprimere le proprie opinioni e le coercizioni, a mio avviso, andrebbero limitate alla sfera dell’azione, non a quella del pensiero e della sua espressione. “Non sono d’accordo con quello che dici, ma difenderò fino alla morte il tuo diritto di dirlo”. Voltaire, per quanto mi riguarda, docet.
Fai tu. Io preferisco sempre il confronto anche se aspro, per il resto decidi tu. Ciao.
Alla faccia della libertà di pensiero,parola ed espressione garantiti dalla Costituzione! Stavo giusto parlando di questo in classe prima della pausa. Certo se avesse avuto tatuato falce e martello o il faccione di Stalin nessuno avrebbe detto niente! Perché gli imbecilli e gli stupidi hanno ancora paura dei fascisti.Per questo non si potrebbe fare il saluto romano,che è un saluto di pace,ma si può fare quello col pugno chiuso comunista,quello che ogni volta calpesta la memoria dei suoi 12 milioni di vittime!
Chi esce peggio da questa storiaccia è proprio Sky, così tollerante nei confronti di certa televisione-spazzatura, mascherata dal bouquet di canali tematici e generalisti, eppure così reattiva nel metter in naftalina “uno bravo”, capace e competente, ipocritamente colpevole di aver mostrato sulla pelle un tatuaggio ben visibile anche quando giocava al calcio.
Un trascinatore, sul campo e fuori, che ha allenato con successo bianchi, neri, ebrei, buoni e cattivi, senza che neppure uno ne parlasse male per le sue idee o per i suoi comportamenti extra-calcistici.
Se fossi in Di Canio farei causa a Sky per discriminazione politica!
Caro Gattuccio
in privato e non già in televisione (per di più a pagamento e quindi anche soggetta agli umori dei telespettatori) ognuno è libero di esprimere i propri #valori e le proprie idee. Non può imporle passivamente.
Su Di Canio nessuno ha avuto a che ridire finchè non è arrivato in Tv a mezze maniche e se la farfallina di Belen smutandata ha avuto pressocchè unanimi consensi, permettimi che un DUX tatuato può avere infastidito pesantemente.
Io sono molto di sinistra eppure ora che ci penso ho una farfallina anch’io…tatuata sul polso 🙂
Di Canio che dire? Sky per questioni economiche non poteva che licenziarlo io non mi interesso di sport non vedo canali sportivi e quindi ‘DiCanio chi?’
Però sempre nel rispetto di tutti e sopratutto della Storia.
sheracouninchino