dittatura SINISTRA :

Accoglienza. “Misure impattanti se Comuni non collaborano”

Il prefetto interviene dopo la minaccia del sindaco di ritirare l’Asp dalla gestione migranti e avverte gli altri amministratori

Il prefetto Michele Tortora

La speranza è che il sindaco di Ferrara ci ripensi e non ritiri l’Asp dal sistema di accoglienza dei migranti, perché il futuro potrebbe essere peggiore e perfino con più problemi di quelli attuali.

Riassumiamo così le parole del prefetto di Ferrara Michele Tortora che dopo i fatti di Gaibanella e la decisione del sindaco di tirarsi fuori dal sistema accoglienza ha convocato una conferenza stampa per fare chiarezza, sul presente e sull’eventuale futuro.

“Vedo all’orizzonte nuvole che potrebbero compromettere l’accoglienza”, esordisce Tortora che con molta serenità afferma che “grazie alla collaborazione di molte amministrazioni locali, abbiamo organizzato l’accoglienza in modo ordinato e civile, senza grandi problemi: non ci sono stati delitti particolari commessi da loro, o grosse intemperanze ma, anzi, in alcuni comuni ci sono anche esempi virtuosi di collaborazione. Ricordo poi che diamo delle regole agli ospiti e se le infrangono, anche tornando ubriachi nelle strutture, prendiamo i provvedimenti: finora per questo ci sono già state due o tre espulsioni”.

Altro chiarimento: “È vero che la maggior parte dei profughi non viene da zone di guerra, ma il riconoscimento dello status di profugo non spetta al prefetto o al sindaco come mi capita spesso di sentire. Dipende da una commissione ad hoc e finché non si pronuncia hanno un permesso di soggiorno col quale possono liberamente circolare in Italia”.

Tocca ai numeri: al momento ci sono 685 ospiti dislocati in 47 strutture in tutta la provincia, circa la metà a Ferrara. “La scelta è quella della diffusione sul territorio – spiega il prefetto -, evitando gli assembramenti in modo che l’impatto sulla popolazione sia ridotto”.

E ancora un chiarimento – lo stesso che invano l’assessora Chiara Sapigni aveva cercato di dare a Gaibanella – su come funziona il sistema dell’accoglienza in Italia: “Il numero delle persone che arrivano non è determinato né dal sindaco, né da me ma dal ministero dell’Interno in accordo con la Conferenza Stato-Regioni. Che il Comune collabori o meno – chiarisce Tortora – cambia poco sul numero di arrivi: è un riparto matematico sulla popolazione, a Ferrara è il 7,3% di quelli assegnati alla regione e non dipende dalla disponibilità di locali, viene comune assegnato”. Un numero che per il nostro territorio è anche più basso perché viene eliminata dal computo la popolazione dei paesi che rientrano nel cratere del sisma.

L’unico fattore ‘disponibile’ in campo alle amministrazioni locali e alla prefettura diventa allora solo quello della distribuzione territoriale, che a Ferrara vede la partecipazione di molti comuni, tranne otto. “Finché si collabora – osserva Tortora – si gestisce in modo ordinato l’accoglienza, fino ad ora lo abbiamo fatto gestendo in modo civile, grazie alla collaborazione dei comuni virtuosi”. Per questo ha inviato una lettera a tutti i sindaci, chiedendo collaborazione.

Ma cosa accadrebbe senza collaborazione? “Altre prefetture hanno fatto delle scelte alternative – osserva il prefetto – che secondo me non sono idonee. Penso alla grande tendopoli allestita a Frosinone, o l’uso di caserme dismesse per centinaia di profughi, magari in paesini con pochi abitanti”. Perché è questo è un possibile risvolto dell’accoglienza a Ferrara, senza Asp e senza la collaborazione dei Comuni: “Senza collaborazione di tutti saremo costretti pure noi ad agire nell’emergenza e organizzare queste misure impattanti. Se i comuni si disimpegnano questo comporterebbe un grande problema per la prefettura a cui ritorna la palla e l’effetto sarà che faremo un bando per l’ospitalità e sistemeremo i profughi dove troveremo posto, al di là di qualsiasi programmazione”.

E al di là di qualsiasi volontà dei sindaci: “Non potranno opporsi, e non escludo che se le cose cambieranno e dovessero esserci posti a Bondeno andrebbero anche lì”, precisa il prefetto.

Per questo Tortora spera che Tagliani ci ripensi anche se  “il tema che ha posto nell’incontro che abbiamo avuto ieri (giovedì, ndr) è reale e fondato: il peso maggiore è sostenuto da Ferrara che ora subisce una pressione notevole. È un tema vero di cui tutti ci dobbiamo fare carico, soprattutto gli amministratori degli altri 24 Comuni”.

Tortora parla anche di quanto accaduto a Gaibanella. Da prima la questione di Villa Modoni: “Non conosco i dettagli perché il reperimento dell’immobile non è passato tramite noi, ma vanno chiariti gli aspetti di carattere tecnico e capire come stanno le cose, verificheremo insieme”. Poi sulle contestazioni all’assessora Chiara Sapigni: “Dispiace per quello che accaduto. Nella circostanza credo sia mancato il rispetto per le persone, peraltro è già avvenuto anche in occasione dell’arrivo di personalità come ministri, si vede che è una moda”. Infine, un distinguo rispetto all’attacco di Tagliani alle forze dell’ordine: “Dispiace che ci siano polemiche, perché le forze dell’ordine di questa provincia non se lo meritano. Mi pare prevedibile che ci sarebbe stato del dissenso, che avrebbero dovuto fare? Cacciare via le persone?”. Ma Tortora si mostra comprensivo con il sindaco: “Credo che sia un atteggiamento dovuto all’amarezza, il Comune si sta profondendo un atteggiamento eccezionale”.

Un’amarezza che, in fondo, sembra essere condivisa anche da Tortora: “Qualcuno esulterà perché sta puntando allo sfascio, al tanto peggio tanto meglio, ma non è così”.ESTENSE.COM

 

 

E’ BELLO SENTIR DIRE  DAL PREFETTO CHE GLI “OSPITI” NON SONO PROFUGHI !!!

E’ BELLO SENTIRDIRE  DAL PREFETTO CHE LA COLPA DELLA SITUAZIONE NON E’ DI NESSUNO !

E’ BELLO SENTIR DIRE  DAL PREFETTO CHE O SI FA COME DICE LUI OPPURE CI SARANNO IMPATTI FORZATI !

E’ BELLO SENTIR DIRE  DAL PREFETTO CHE IL “RISPETTO” PER LE PERSONE E’ DOVUTO ALLE SAPIGNI MA NON AI CITTADINI CHE PAGANO TUTTI SENZA AVERE VOCE IN CAPITOLO!

TUTTO MOLTO BELLO….. IN ATTESA CHE LA PENTOLA SCOPPI CON VIOLENZA INCONTROLLATA…..

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

2 pensieri riguardo “dittatura SINISTRA :

Lascia un commento