ieri alla festa dei fiori mi “ho” fatto un regalo:
tagliere…costoso assai ma bello !!

L’ulivo è un legno dalle nobili radici storiche, da sempre rappresentativo della pace, e noto non solo per la sua resistenza e durezza, ma soprattutto per la sua ‘fiamma’, ovvero l’artisticità delle venature cromatiche, e per il suo intenso e gradevolissimo profumo.
Caratteristica unica dell’ulivo è l’artisticità delle forme dei tronchi e degli intagli, che rendono ogni singola tavola già un’opera d’arte. E’ importante ricordare che viene rispettata la sua forma originale, e le sagomature sono volte solo ad affinarne le curve.
La lavorazione viene seguita interamente a mano, ed è proprio nell’unicità di ogni singolo prodotto il valore artistico dell’opera; non vi è mai un pezzo uguale a un altro, ed il rapporto con l’artigiano è diretto: è quindi possibile chiedere ogni genere di personalizzazione. Alcuni esempi includono incisioni di scritte o disegni e lucidatura.
Gli effetti ottenibili con la lucidatura includono toni opachi o riflettenti.

ah, c’è il topolino, ho capito perché, er gatto!
e poi …. io amo i formaggi !!!! 🙂
e allora io…!! per me il formaggio è come il prezzemolo.
Anche noi li facciamo! Io però adoro decorarli con un mio tocco personale:-))
il legno d’ulivo no…..
conosci il casera della Valtellina ? ER MEJO !!
No io conosco il pecorino sardo (non romano!). E tu il Casu Martzu lo conosci?
il pecorino sardo è fantastico… assieme alla seada… due squisitezze assolute. Il casu martu no.. ??
La Seada non è un formaggio, è un piatto a base di pasta e di formaggio, che viene fritta e a cui può essere aggiunto lo zucchero o il miele.
Il Casu Martzu è il fomaggio con i vermi: noi abbiamo un detto: del formaggio non si butta via niente 😀 come del maiale. Così ci mangiamo il formaggio con i vermi. Il formaggio marcio.
Quando una forma va male non la buttiamo: la lasciamo marcire del tutto, e poi il formaggio diventa una crema, piccante ma deliziosa, se accompagnata col Pane Carasau, la c.d. “carta musica”, cioè il tipico pane a strati come la pasta sfoglia, però croccantissimo e fragrante.
E del casu martzu va ghiotta la maggior parte dei sardi. Anche in Continente lo vendono (per Continente intendiamo l’Italia).
Addirittura pare che pure l’Unesco o qualche associazione simile lo volesse valorizzare e tutelare.
come il casera coi vermetti…. proibita la vendita !! 🙂
Ma il formaggio con i vermi non fa male alla pancia facendo venire dissenteria ed altro? Sarà che io i formaggi non li posso mangiare. A parte il parmigiano reggiano che è stAgionato e non mi fermenta.
hahahaha, basta non esagerare! un assaggino 😀
Buon mattino con l’assaggino allora!
A ogni ora può andar bene 😀 basta che abbia uno stomaco forte che può digerire tutto ahhahaha