gabriele martini
Che succede se – nei giorni delle grandi passioni sulle unioni civili – un omosessuale bussa alla porta di una parrocchia? Per rispondere a questa domanda abbiamo fatto un viaggio nelle chiese di Torino: dal Duomo alla parrocchia della Beata Vergine delle Grazie, dal Santuario della Consolata a quello di Sant’Antonio da Padova, dalla Basilica di Maria Ausiliatrice alla Chiesa della Santissima Annunziata, fino alle parrocchie di periferia. Abbiamo incontrato sei tra gay e lesbiche. Sono stati le nostre guide. Ci hanno raccontato le loro storie di fede e i loro dialoghi con i «pastori» della Chiesa di Papa Francesco. Ci hanno chiesto di restare anonimi, e così sarà. In modo che anche i loro confessori non siano riconoscibili.
Hanno tra i 22 e i 65 anni. Sono lesbiche e gay. E credenti. Integrati nella società, spesso felicemente innamorati. Dopo anni (in qualche caso decenni), aspettano con ansia che le loro relazioni siano riconosciute dallo Stato italiano. Vedono il traguardo avvicinarsi e pongono domande alla Chiesa. Perché, a volte, si sentono bistrattati. A volte esclusi. E interpellano i preti. Scoprendo che spesso i sacerdoti sono più aperti delle gerarchie ecclesiastiche. Non sono pochi, infatti, a benedire le unioni civili.
Il primo è un salesiano di mezza età. Dice che «l’omosessualità è una devianza, ma Dio ama tutti». Per essere buoni cristiani bisogna però «resistere alle tentazioni». Il fedele gli racconta che sogna di sposare il suo compagno. «Sarebbe un errore», spiega il prete, «le nozze sono sempre tra uomo e donna». Arriva un’apertura inaspettata sul diventare genitori: «Se desideri un figlio, non me la sento di dirti no». Ma per il bambino la mancanza di una figura materna potrà essere un problema? «Sì – risponde il prete -, ma i problemi si superano. E poi ci sono le nonne».
‘OVVIA…
SE NON E’ MARASMA MENTALE QUESTO…..
DEI MINORI S’OCCUPANO LE NONNE ?
MVAFFAN…….

E chi la nonna non ce l’ha??? Senza mamma non possono esistere i figli.É ora che se lo ficchino bene nella testolina certe personcine
quale testa ?