parliamo un po’ di Po:

Due volte all’anno i media (se non sono impegnati nel delitto del mese sistematicamente irrisolto…) scoprono che in estate fa caldo ed in inverno fa freddo.

Scoprono anche che il Po ha due piene, una primaverile ed una autunnale … quella in atto è sempre la piu’ epocale  e terribile mai vista quindi con spiegamento di mezzi, cani antidroga ecc.ecc.

Mentre il Nilo depone il ferile limo ..il Po depone l’infertile merda che da Torino arriva al mare : fertilizzanti, pesticidi, merda pura e chissa’ quali veleni chimici…..

MA… le piene sono la salvezza del fiume e dei suoi abitanti. una purga che pulisce e diluisce tutto il tossico presente che l’intelligentissimo uomo ha versato.

Tutto questo merdamento finisce negli allevamenti di cozze e vongole che per siffatto motivo sono si’ gustose !

Eppure due volte all’anno , un po’ + un po’ – a seconda delle piogge o disgelo, si levano alti lai e stridor di denti per le piene …

In modo del tutto “imprevedibile” le case ed i villaggi costruiti sugli argini del fiume sono allagati…. minkia…. da non credere !

Stato di calamità, sovvenzioni a piene mani….

Anche una talpa potrebbe capire il rischio di tale insediamenti…. anche una talpa sarebbe consapevole del rischio… anche una vongola andrebbe ad abitare e costruire un po’ piu’ in la’ !

TUTTI ma proprio TUTTI sanno i motivi delle esondazioni, le decine di enti che si nutrono del Po, associazioni, magistrati delle acque, TUTTI !

La spiegazione è semplicemente in queste foto:

GERO-crop

come anche una talpa puo’ vedere la propaggine che s’insinua in mare non è li’ da sempre…è il frutto di centinaia d’anni di depositi sabbiosi da parte del fiume che, poco a poco s’è insinuato nel mare creando nuove terre .

Una bella cosa se non fosse che i depositi portati dalla corrente appena arrivati in mare e non piu’ spinti… si depositano ( essendo depositi…) e creano un bel tappo a tutto l’impianto.

Infatti ci sono chilometri e chilometri di mare con una profondità di 30, 40 cm. insabbiarsi in barca è quasi d’obbligo, per entrare nei rami del fiume bisogna essere al centro della corrente e prenderla molto alla larga.

Se poi ci si mette anche la sfiga e soffia vento dal mare… ecco che l’acqua in mare non ci va proprio e va ad allagare le case delle volpi che hanno costruiti in golena o sulle rive !

Basterebbe dragare i rami principali due volte all’anno quando s’immettono in mare per lasciare libero sfogo al lavandino…..

ma tutti gli enti preposti sembra abbiano altro da fare …ed allora ALLAGATEVI !!

GORO-crop

page

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

5 pensieri riguardo “parliamo un po’ di Po:

  1. Gatto ho un bel filmatino dove si vede la mia casa mentre viene inondata dal Po. Alluvione ottobre anno 2000… Ci hanno dato qualche soldo come risarcimento (che non sono bastati a riavere tutte le nostre cose perdute, sia ben chiaro), a condizione di RESTARE DOVE ERAVAMO, vale a dire di restaurare la casa piena di melma. Quando invece potevano darci la facoltà di scegliere cambiare casa ed evitare che ad ogni alluvione si debba evacuare, ripulire, ricomprare le migliaia di cose perdute… E adesso siamo ancora qui a friggere dalla paura…

  2. qs non è una grande piena…. non dovrebbe fare danni. Mi spiace ma nessuno delle decine di enti preposti ha mai fatto nulla…..

  3. Con il Po c’è poca da scherzare. Ma si sa che alla politica questo interessa poco, specie a quella di sinistra perché sono sicuri che alle elezioni in certe città, in certi comuni voteranno comunque (paraocchi docent) gente “ineffabile” come il noto stupiDario (che sta per stupiscici Dario: intendiamoci bene eh?..) ^__________^

  4. Esatto! Oltretutto se non lo dragano più per togliere la sabbia dal fondo perché c’è qualche animaletto tanto caro a certi politici “verdi per natura”, è chiaro che quando arriva un’onda un po’ più grossa il Po straripa. Mi pare ci sia un punto in particolare (non ricordo esattamente dove, forse dalla parti di Piacenza) in cui il Po si restringe e fa una curva piuttosto “secca” dove le probabilità di straripare sono molto elevate. Se ne parla, credo, da più di 60anni, ma nessuno mette in atto un qualche rimedio efficace. Sono una manica di……… Vabbè, buona domenica, va.. ^____^

Lascia un commento