HO PAURA DEI PIRLA !!!
Troppi sprechi? Ecco l’deona del governo: spegniamo la luce. Non è uno scherzo, ma l’ultima proposta di Carlo Cottarelli, il Commissario alla Spending Review. Secondo Cottarelli ci sono “troppe luci accese di notte in Italia”. Il governo prepara un piano che può portare a “risparmi immediati non trascurabili, dell’ordine di 100-200 milioni l’anno, possono essere ottenuti nel breve periodo attraverso lo spegnimento di luci non necessarie. Ma il grosso dei risparmi richiede investimenti”. Il commissario per la spending review Carlo Cottarelli nel suo blog punta il dito contro gli sprechi da eccessiva illuminazione e ricorda che il consumo di luce pro capite in Italia è “più del doppio di Germania e Gran Bretagna e un terzo in più della Francia”.
La proposta – “Occorre avere un po’ di coraggio e smettere di avere paura del buio“, esorta Cottarelli ricordando che l’eccessiva illuminazione “comporta uno spreco di denaro pubblico (quella stradale costa circa due miliardi di euro e grava prevalentemente sulle finanze dei Comuni) e un inquinamento luminoso i cui danni non vanno sottovalutati”. Non è la prima volta che la questione dell’eccessiva illuminazione pubblica stradale viene sollevata in Italia, sottolinea il commissario per la revisione della spesa pubblica, ma regolarmente vengono mosse obiezioni di vario tipo e “tutte infondate” alle misure di risparmio in quest’area. Ad esempio si paventa un eventuale problema di sicurezza: ma Cottarelli spiega che “nessuno propone di spegnere le luci urbane: si può invece risparmiare fino a un miliardo per anno rimpiazzando punti luce che disperdono la luce verso l’alto, eliminando l’illuminazione eccessiva, utilizzando tecnologie Led e riducendo l’illuminazione di strade a scorrimento veloce, di aree ad uso industriale o artigianale e di zone urbanizzate non edificate”.(…) LIBERO
SPRECHI ?
SCORTE INUTILI
SENATORI A VITA
POLITICI CON MOLTEPLICI INCARICHI
FINANZIAMENTI AD ENTI STRACOTTI
FINANZIAMENTI AI GIORNALI DI PARTITO
MARE NOSTRUM
BENEFIT AD EX TIPO FINI….
PARLAMENTARI EUROPEI
110 PARTITI CHE PRENDONO SOVVENZIONI
FINTE ONLUS
ECC.ECC.

Condivido la vostra opinione, nel nostro paese mancano leggi urgenti contro il conflitto d’interesse e pene severe contro la corruzione , se fosse per me aprirei un tribunale speciale e carceri solo per i politici corrotti.chissà perché non ne fanno 😉
Ma quali carceri speciali… magari con tutte le comodità eh, invece bisogna metterli nelle sovraffollate celle popolate dagli stessi criminali che hanno importato. Così capiranno cosa è la vera integrazione!
eH…. chissà come mai non fanno carceri speciali e i maledetti se la cavano sempre ? Un bel mistero !!!!!! Fai la brava Viola……… Comunque anch’io sono per carceri speciali… nelle miniere di zolfo ……
…Io al buio mi ci sono quasi abituato… però penso ai “malandrini” che si stanno “fregando le mani” al buio non vedranno neanche le telecamere e gli scippi e gli stupri impuniti aumenteranno di sicuro !! (fico)