parziali e spudorati !!

Magistratura

Le toghe rosse in piazza con i pro Pal

Md al corteo insieme alla sinistra. Conte chiama gli anti-Nato all’Aja, critiche dal Pd

Alberto Giannoni 20 Giugno 2025 – 05:00

Le toghe rosse in piazza con i pro Pal

Ascolta ora

Le toghe rosse e la kefiah. Ci sarà anche Magistratura democratica domani, alla manifestazione pacifista di Roma.

Concepito in occasione del vertice Nato dell’Aja, il corteo che dirà no all’aumento delle spese militari (dell’Alleanza atlantica e dell’Ue) partirà da Porta San Paolo alle 14 per chiudere al Colosseo, dove è previsto un flash mob.

“Repressione”, “arresti di massa” e “deportazioni”. Questo vede Md. E non lo vede in Iran, o nelle autocrazie, arabe e non solo. Lo vede in Occidente. “È un dovere dei giudici – spiega – legalmente riconosciuto dal diritto internazionale, prendere la parola quando la democrazia, lo Stato di diritto e i diritti fondamentali sono a rischio”. Md insomma aderisce alla manifestazione “per dire no alla logica della guerra, del riarmo, del genocidio e dell’autoritarismo” e per testimoniare “che è ancora possibile e doveroso cercare di contrastare” “la narrazione a senso unico che ci sta portando verso un nuovo conflitto mondiale, il genocidio, l’apartheid e nuovi autoritarismi”.

Neanche una parola sui regimi arabi, sul terrorismo, sul 7 ottobre, sui diritti negati alle iraniane e agli iraniani, sulla condanne a morte comminate dalla teocrazia di Teheran. Silenzio. Non sarà difficile, quindi, stabilire una sintonia con altre componenti del corteo, che vedrà scendere in piazza i 5 Stelle con Giuseppe Conte e Avs con Nicola Fratoianni e Angelo Bonelli, ed esponenti Pd – non si è ancora capito se in delegazione o individualmente.

“Mi spiace per il Pd – ha chiuso – per tenere il piede in nove staffe non sa più cos’è”.

In piazza ci saranno anche i Giovani palestinesi, che invocano l'”Intifada” in Italia e considerano il 7 ottobre un atto di “resistenza”. Alla faccia del pacifismo, insomma.

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

Lascia un commento