lapalissiano…


Leone XIV, il sondaggio della Ghisleri: ecco chi lo boccia

Per il 51,9% degli intervistati il nuovo Pontefice sarà in continuità con Francesco. Ma i più giovani sono scettici. E c’è il grande dubbio sui rapporti con Trump

lunedì 19 maggio 2025condividi

 Alessandra Ghisleri

2′ di lettura

Cosa si aspettano gli italiani da Papa Leone XIV? All’indomani della sua intronizzazione a San Pietro, su La Stampa esce un significativo sondaggio di Alessandra Ghisleri e Only Numbers sul Pontificato, letto tutto in chiave molto politica. E non senza sorprese.

Secondo il 51,9%, Papa Prevost sarà “in continuità con Francesco” mentre è interessante il dato sugli elettori della Lega, che “in controtendenza con tutti gli altri”, si posizionano “in maggioranza (46,7%) sull’attesa di un mandato di rottura rispetto all’operato del suo predecessore”.

Altro aspetto pesante, e non proprio secondario per il futuro della Chiesa: “tra i più giovani emerge una certa resistenza nell’indicare una preferenza tra un pontificato in continuità o in discontinuità con Papa Bergoglio – sottolinea Ghisleri -. Molti studi indicano che le nuove generazioni tendono ad avere un rapporto più personale, spirituale e meno dogmatico con la fede. Per loro ciò che conta principalmente è l’autenticità della persona più che la linea ideologica e risultano meno inclini a schierarsi con le categorie classiche interne alla gerarchia della Chiesa”. Per questo, è la sentenza della sondaggista, “tendono a cercare autenticità, coerenza e apertura piuttosto che continuità o rottura rispetto a un modello precedente”.

1400x933

Blitz a San Pietro: “Votate sì”, ecco la farsa sul referendum

Ora usano anche la cerimonia di intronizzazione del Papa per portare acqua al mulino del referendum sulla cittadinanza. …

Secondo il 46,9% degli intervistati la scelta caduta sul cardinale americano è stata corretta (sebbene lo stesso Leone, ancora commosso, ha voluto definire la sua elezione “senza merito”) mentre “i più giovani del campione si dimostrano in pieno dissenso (56,1%)”, riflesso di una generazione “che osserva con sospetto a certe forme di potere e influenza”.

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

Lascia un commento