capita se sei normale e dici cose sensate….in tal caso non puoi stare tra i dem-enti

Dirigente Pd difende Israele: “La colpa è di Hamas”. Pioggia di insulti a sinistra. E il partito le toglie l’incarico

La responsabile donne Dem del Friuli Venezia Giulia contro gli islamisti. La base si ribella. Il Pd regionale la sconfessa e la segretaria nazionale la “rimuove con effetto immediato”

Alberto Giannoni 23 Marzo 2025 – 20:39Ilaria Celledoni con Elly Schlein

La dichiarazione di Celledoni è nata nell’ambito di una discussione su “X”. L’avvocatessa dirigente dem ha risposto a un utente che aveva stabilito l’equazione fra la politica dell’Europa e “i cadaveri dei bambini palestinesi”. «I cadaveri dei bambini palestinesi – ha replicato dura lei – sono il prodotto della cultura e del comportamento di Hamas, tutto mediorientale, basta cercare di scaricare la responsabilità su altri» ha detto la dirigente dem, squarciando il velo del pregiudizio che da anni – per non dire decenni – vige in una certa sinistra, dove è egemone una lettura unilateralmente anti-sionista (quando non antisemita) del dramma israelo-palestinese. Il significato di quel “tutto mediorientale” è forse involuto e l’avvocatessa potrà forse spiegarlo, ma il senso dell’intervento pare chiaro: la colpa è di Hamas, più che di Israele.

Per questo, per due giorni, la segretaria delle donne dem ha dovuto subire attacchi di ogni tipo. Spesso epiteti irriferibili. Insolenze, insulti e accuse, anche improbabili, addirittura pure quella di “suprematismo” (che non si vede dove sia). Le contestazioni, per limitarsi alle osservazioni più civili fra quelle che ha ricevuto, tendono ad attribuire a Israele tutte le colpa della guerra, sollevando Hamas da ogni responsabilità. «Hamas non esisterebbe se Israele non fosse diventato quello che è» ha scritto qualcuno, ribaltando logicamente ogni evidenza nel rapporto causa-effetto tra terrorismo e guerra. «Se la situazione è arrivata a questo punto – ha detto un altro – è colpa di gente come lei che giustifica il massacro in corso negando le responsabilità di Israele».

Ma a militanti ed elettori di questo Pd, pare non bastare. «Non basta – dice qualcuno – O la cacciate a pedate dal Partito, o sono solo chiacchiere.

Questo infame post ha fatto il giro del web, è stato salvato». Celledoni intanto insiste: “Il diritto all’autodeterminazione è universale – dice – si ottiene con un percorso culturale non uccidendo il prossimo e mettendone proprio statuto la distruzione di qualcun altro”.

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

Una opinione su "capita se sei normale e dici cose sensate….in tal caso non puoi stare tra i dem-enti"

Lascia un commento