Trappola di Macron: “No agli F-35, comprate i Rafale”. Ecco perché la proposta è insensata
Macron ha detto agli europei di abbandonare gli F-35 per passare ai francesi “Rafale”, ma sarebbe una scelta insensata e infausta per tutta l’industria europea, tranne quella francese
Paolo Mauri 17 Marzo 2025 – 16:02
Ascolta ora
Il presidente francese Emmanuel Macron vorrebbe convincere i paesi dell’Ue a smettere di acquistare armamenti statunitensi per affidarsi a prodotti francesi ed europei. In particolare, ha affermato che “a coloro che acquistano Patriot dovrebbe essere offerto il SAMP/T franco-italiano di nuova generazione. A coloro che acquistano l’F-35 dovrebbe essere offerto il Rafale. È questo il modo per aumentare il tasso di produzione”.
Se acquistare più armamenti costruiti in Europa è sicuramente una buona idea, soprattutto per quanto riguarda i sistemi da difesa aerea, gli Mbt (Main Battle Tank), oppure fregate e cacciatorpedinere, quella di abbandonare gli F-35 per passare ai “Rafale” della francese Dassault non lo è affatto.
Innanzitutto, se proprio si vuole abbandonare l’F-35 (che sarebbe comunque una mossa sconsiderata come vedremo a breve), si potrebbe sempre ripiegare sull’Eurofighter “Typhoon”, costruito da un consorzio che vede l’Italia insieme alla Germania, al Regno Unito e alla Spagna: una scelta molto più europea rispetto a quella di acquistare un cacciabombardiere, di pari generazione, ma costruito interamente in Francia. Secondariamente, ma non per importanza, l’F-35 rappresenta l’unico caccia di fabbricazione occidentale di quinta generazione disponibile sul mercato, ed abbandonarlo, per restare sulla quarta generazione quando altrove, nel mondo, potenze avversarie e perfino ostili sono dotate di velivoli con questa tecnologia non è assolutamente consigliabile.
COMPRATE SOLO QUELLO CHE PRODUCIAMO IN PRORIO NULLA DAI FURBASTRI MALEDETTI !!
