fate come dico ma non come faccio

Papa Francesco da Fazio, vuole migranti in Italia ma non in Vaticano

Condividi:

20 gennaio 2025

Dice Francesco che «in Italia l’età media è di 46 anni: non fa figli», dunque «faccia entrare i migranti». Il Papa fa il Papa, il suo magistero non si discute, ma questa non è una questione teologica, è un appello che aspira a diventare una linea di “policy” per il governo, allora diventa discutibile.

Bergoglio è un uomo dalle idee spesso spiazzanti, ma quando dipinge un mondo “no border”, senza confini, aperto alle ondate migratorie – e ai trafficanti di esseri umani – mette sul tavolo un tema che passa dal Vangelo al Governo, dal Disegno divino al Disegno di Legge. Se l’idea di Francesco potesse diventare prassi, sarebbe già realtà, ma il problema dell’ingresso dei migranti e della loro integrazione è il numero uno nell’agenda delle democrazie e delle società secolarizzate, si sta complicando proprio perché molti Stati hanno spalancato i confini senza pensare alle conseguenze inattese.

Improvvisamente, la necessità materiale della Chiesa è in contrasto con l’insegnamento del Papa. Se la politica di espulsioni annnunciata da Donald Trump viene definita da Bergoglio come «una disgrazia», cosa bisogna dire allora della norma del Vaticano che prevede «lareclusione da un anno a quattro anni e la multa da euro 10.000,00 a euro 25.000,00» per «chiunque fa ingresso nel territorio dello Stato della Città del Vaticano con violenza, minaccia o inganno»?

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

Una opinione su "fate come dico ma non come faccio"

  1. 🎀 No, non e’ un buon segno, come non e’ stato un buon segno recarsi dalla Bonino, abortista decennale ed ora potentato internazionale.

Lascia un commento