qui sembra che le prove siano consistenti…. lo mettiamo almeno ai domiciliari ?

Michele Emiliano, la sprecopoli dell’ospedale: il reparto demolito dalla Procura

Esplora:

Annarita Digiorgio 28 luglio 2024

Era ottobre 2020, avevamo già superato la prima ondata Covid. A Milano i Ferragnez avevano gia realizzato, attraverso una raccolta fondi privati, e la supervisione di Bertolaso, l’ospedale covid d’emergenza. Michele Emiliano si mette in testa di fare la stessa cosa, ma con fondi pubblici. Trenta milioni attinti al bilancio regionale. Promettendo che poi nulla di quell’appalto sarebbe andato sprecato. C’era lo stato d’emergenza, e i bandi si potevano fare in deroga al codice degli appalti. Quell’operazione, mediatica più che sanitaria, si trasformerà in una grande sprecopoli, un’inchiesta della procura, tangenti e arresti.

Questo è il quadro che viene fuori dall’inchiesta della Procura di Bari. Nel giro di pochi giorni spunta un appalto da 9 milioni di euro per un ospedale d’emergenza in fiera del Levante, a cui erano state invitate a partecipare sei ditte dopo un sorteggio fantasma. Ma attraverso ordini di servizio successivi, il costo dell’operazione diventa di 31 milioni. E altri 5 milioni ne servono per smantellarlo, ora che è in stato di totale abbandono. Il responsabile dell’operazione, nominato da Emiliano, è Mario Lerario, capo della protezione civile regionale. Che ha già ricevuto due condanne per corruzione dopo essere stato beccato con una tangente in mano. Dalla chat del 20 ottobre tra Emiliano e Lerario, intercettata dagli investigatori, è chiaro che già sapevano che il bando sarebbe lievitato a 30 milioni, e che sarebbero andati ad aziende pugliesi.

Lerario scriveva a Emiliano Costo stimato 30 milioni». Il governatore pm gli rispondeva: «Chi sarebbe il fornitore?Potremmo fare un consorzio di tutte le aziende pugliesi? La procedura come funziona?» Risposta: «Non è un chiavi in mano, faremmo lavorare tutte aziende pugliesi, servono qualcosa come 300 operai al giorno». Così fu.

Nella Puglia di Emiliano per curarsi bisogna andare al Nord: regione rossa allo sbando

Nella Puglia di Emiliano per curarsi bisogna andare al Nord: regione rossa allo sbando

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

Lascia un commento