NATE PER FAR GAREGGIARE GLI ATLETI DILETTANTI ORA E’ DIVENTO UN EVENTO PER FARE BUSINESS CON TUTTI PROFESSIONISTI CHE GIà GUADAGNANO CIFRE FOLLI ! COME DARE IL NOBEL PER LA PACE AD ARAFAT ED OBAMA …..
INOLTRE ESCLUDERE GLI ATLETI DELLE NAZIONI IN GUERRA SE NON RINUNCIANO AI LORO COLORI E’ DA IDIOTI CONSIDERANDO CHE GLI USA SONO IN GUERRA DA 70 ANNI CON TUTTO IL GLOBO !!

Mucche, diamanti e appartamenti: come ogni Paese premia i propri atleti alle Olimpiadi
Dai premi in denaro da record a mucche e diamanti: ecco quanto guadagnano gli atleti alle Olimpiadi con il commento di Vic e Marisa
DI Redazione Web / 24 luglio 2024
Si scaldano i motori, dal 26 luglio all’11 agosto Parigi ospiterà la 33ª edizione dei Giochi Olimpici, uno degli eventi sportivi più attesi e seguiti al mondo. L’occasione per festeggiare sarà doppia: nel 2024, infatti, cade il centenario dall’ultima volta che le Olimpiadi si sono tenute nella capitale francese dal 4 maggio al 27 luglio 1924.
Vincere la medaglia d’oro nella propria disciplina è il sogno e l’obbiettivo di ogni atleta in competizione, ma forse non tutti sanno che i premi per i medagliati cambiano da nazione a nazione e possono essere davvero bizzarri.
Ne parlano Vic e Mari nella puntata del 23 luglio 2024, scopri nel podcast qui sotto come ogni Paese premia i propri atleti alle Olimpiadi.
Olimpiadi 2024, quanto vale una medaglia olimpica
I premi per gli atleti in competizione ai Giochi Olimpici 2024, saranno gli stessi assegnati a Tokyo 2020. Ma quanto vale una medaglia olimpica a Parigi 2024?
Tra le nazioni più generose c’è l’Italia: per il CONI l’oro vale 180 mila euro, l’argento 90 mila e il bronzo 45 mila. Le ricompense degli Stati Uniti sono, invece, più contenute, si stimano 35 mila euro per l’oro, 21 mila per l’argento e 14 mila per il bronzo. Per il Marocco l’oro vale 180 mila euro e l’argento 114 mila. Questa differenza, dipende anche dal numero di medaglie che ogni Stato punta ad ottenere. A Tokyo 2020, ad esempio, gli Stati Uniti sborsarono complessivamente oltre 12 milioni di euro (lordi), portandosi a casa il medagliere con 113 medaglie, di cui 39 d’oro. Lo stesso anno, l’Italia vince 40 medaglie (10 ori, 10 argenti e 20 bronzi) per una spesa totale di 2,43 milioni (sempre lordi).
Ci sono poi paesi che prevedono ricompense in denaro anche per gli atleti fuori dal podio. Tra questi, la Germania, che premia anche chi si posiziona dal 4° all’8° e il Marocco, che offre bonus fino al 32° piazzato (cifre esatte non disponibili). In altri casi, la semplice qualificazione per i Giochi Olimpici prevede una ricompensa economica. Ad esempio, per Parigi 2024 la squadra di calcio e il sollevatore di pesi Ali Ammar Yasser, hanno ricevuto il premio dall’Iraq 6 mila euro ciascuno, oltre a uno stipendio mensile e ad apprezzamenti di terra.
Olimpiadi, quanti soldi guadagnano gli atleti
L’Iraq non è l’unico paese a premiare i propri atleti con ricompense alternative e, spesso, da record. Per l’argento a Tokyo 2020 il karateka in competizione per l’Arabia Saudita Tereg Hamedi ha guadagnato 1,2 milioni di euro. Per Hong Kong l’oro vale circa 700 mila euro, grazie anche agli sponsor alle scommesse locali.
Singapore offre 1,4 milioni per i vincitori di eventi a squadre (staffette di atletica, tennis doppio), 1,8 milioni per le squadre, oltre 650 mila euro per i titoli individuali, 325 mila euro per l’argento e 162 mila euro per il bronzo. Taiwan premia l’oro con 550 mila euro e uno stipendio mensile a vita pari a circa 3700 euro. In India il compenso per l’oro è doppio: circa 83 mila euro dal governo e 110 mila euro dall’Associazione olimpica.
Non è tutto, a Parigi 2024, per la prima volta, sarà previsto un montepremi da parte della federazione di atletica internazionale con Sebastian Coe: 47 mila dollari alle medaglie d’oro.
