sono malati e marci dentro

Aeroporto Berlusconi, il Pd attacca: “Intitolarlo a Nilde Iotti”

Esplora:

Condividi:

Enrico Paoli 16 luglio 2024

E quindi una compagna alla seconda come Nilde Iotti (compagna uno in quanto comunista doc, compagna due in quanto sentimentalmente legata al segretario del Pci Palmiro Togliatti, detto “il Migliore”, regolarmente sposato con Rita Montagnana), sarebbe meno divisiva di Silvio Berlusconi? Ma veramente? Ma, soprattutto, la figura di Leonilde, in arte Nilde, per cosa sarebbe preferibile a quella del Cavaliere? La cosiddetta “superiorità morale” con la quale la sinistra si è riempita la bocca per anni, non solo non ha retto alle prove del tempo, corrosa dalle vicende personali al punto da essere una moneta fuori corso già prima dell’euro, ma non è certo l’elemento sul quale poggiare le ragioni di un’intitolazione.

Malpensa intitolata a Berlusconi, Sala se la prende pure con Marina

Malpensa intitolata a Berlusconi, Sala se la prende pure con Marina

RADICI NEL PCI

La celebre astrofisica, nata a Firenze e scomparsa a Trieste, atea convinta, è stata anche candidata, proprio in Lombardia, con il Partito dei Comunisti Italiani, mentre nel 2012 appoggiò pubblicamente Nichi Vendola. Durante le elezioni regionali del 2010 si presentò tra le fila della Federazione della Sinistra, (Partito della Rifondazione Comunista e Comunisti italiani). Anche la donna delle stelle, celebrata pure da un’agiografica fiction, quanto edulcorata, sarebbe meno divisiva di Berlusconi? Nel 2011 la Hack si iscrisse pure al partito Democrazia Atea…

Ecco, unendo tutti i puntini, difficile trovare un’immagine in grado di sostenere la tesi dei dem. Del resto tanto la Iotti quanto la Hack non hanno l’appeal di Sandro Pertini, al quale è stato dedicato lo scalo di Torino, e non tanto per il suo percorso politico, quanto per l’immagine legata al calcio e ai Mondiali. Dunque insistere sul concetto della figura divisiva è solo e soltanto strumentale, cementando l’idea di un odio nei confronti del Cav a prescindere. Come se l’Italia berlusconiana non ci fosse mai stata. E se c’è stata è una colpa da espiare.

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

Lascia un commento