“Soluzione dei due Stati è l’unica possibile”. Mattarella sul futuro in Medio Oriente
Durante la conferenza stampa congiunta con il presidente brasialiano Luiz Ignacio Lula da Silva, il capo di Stato italiano ha ribadito la condanna per gli attacchi del 7 ottobre e per le sofferenze della popolazione palestinese
Filippo Jacopo Carpani 15 Luglio 2024 – 18:49
L’unica soluzione per risolvere il conflitto in corso in Medio Oriente è quella dei due Stati. Lo ha sottolineato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che nelle dichiarazioni congiunte con l’omologo brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva ha parlato della guerra a Gaza e della convergenza di vedute tra Roma e Brasilia.
“Abbiamo concordato non soltanto sulla condanna per quanto avvenuto con gli orribili attacchi terroristici del 7 ottobre, ma anche sulle immani sofferenze della popolazione civile di Gaza, dove si conta un immenso numero di vittime, anche tra donne e bambini”, ha affermato il capo di Stato italiano. “Abbiamo concordato l’esigenza che si giunga finalmente a porre sul tavolo la prospettiva e la soluzione unica possibile dei due Stati. L’unica che può dare sicurezza di sviluppo all’uno e all’altro popolo”. Il presidente Mattarella ha anche sottolineato che questa è la sola via tramite la quale si potrebbe porre fine “a un odio che si ripropone periodicamente in misura sempre più allarmante, sempre più grave”.
