maledetti …vogliono gestire solo loro la guerra sino all’infinito !!

Orbán, missione da Putin. L’ira Ue: “Non può farlo”

Il presidente di turno oggi a Mosca. Michel: “Non ha un mandato”. Martedì era stato da Zelensky

Luigi Guelpa 5 Luglio 2024 – 06:00

Orbán, missione da Putin. L'ira Ue: "Non può farlo"

ASCOLTA ORA

Per la stampa ungherese Viktor Orban è il nuovo Charles de Gaulle, poiché vuole trasformare l’Ue, controllata a distanza dagli Stati Uniti, in un’unione che svolga un ruolo attivo nel mondo. Con queste espressioni di chiara propaganda, i media di Budapest hanno annunciato la visita a sorpresa del premier ungherese a Mosca, dove oggi incontrerà Putin.

Orban sarà accompagnato dal ministro degli Esteri Péter Szijjartó, che ha visitato la Russia più di cinque volte da quando Mosca ha invaso l’Ucraina. La notizia era stata anticipata nel primo pomeriggio dal giornalista investigativo Szabolcs Panyi, ma ufficialmente mai confermata dal Cremlino, né tanto meno dalle stanze di Karmelita kolostor.

A soli tre giorni dalla visita a Kiev in cui aveva definito l’impegno sull’Ucraina «la questione principale dei prossimi sei mesi di presidenza ungherese dell’Ue», Orban ha preso una decisione che spiazza tutti e che di sicuro avrà ripercussione nella sfera degli equilibri diplomatici, non solo europei. Bruxelles aveva elogiato la visita di Kiev, ma sulla trasferta di Mosca cambia radicalmente registro, chiarendo che «la presidenza di turno non ha il mandato di impegnarsi con la Russia per conto di Bruxelles».

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

Lascia un commento