Omicidio sulla A4Decreto Salva-casaRiforma giustiziaEuropei 2024Meloni-SchleinCaso LiguriaSinner
Uccise il ladro che rubò nel negozio. Tabaccaio condannato a 5 anni
30 Maggio 2024 – 17:04
Nel 2019 Franco Iachi Bonvin sparò ai malviventi che stavano rubando nella sua tabaccheria di Pavone Canavese (Torino), uccidendone uno. “Mi aspettavo l’assoluzione”, ha detto l’imputato dopo la condanna

Ascolta ora: “Uccise il ladro che rubò nel negozio. Tabaccaio condannato a 5 anni”
- La delusione del tabaccaio: “Mi aspettavo l’assoluzione”
- Gli avvocati: “Attendiamo le motivazioni”
- Il furto nella tabaccheria
È stato condannato a cinque anni di carcere Franco Iachi Bonvin, il tabaccaio di Pavone Canavese (Torino) che nel 2019 sparò a tre banditi che si erano intrufolati di notte nel suo negozio, uccidendone uno. La sentenza è stata emessa nella tarda mattinata di giovedì 30 maggio dal Tribunale di Ivrea. Il 71enne, che ha scelto il rito abbreviato, era accusato di omicidio volontario.
Uccise un ladro, tabaccaio a processo. “Io rischio il carcere, loro sono liberi”
La delusione del tabaccaio: “Mi aspettavo l’assoluzione”
La procura aveva chiesto una condanna a 12 anni di reclusione per l’imputato che, all’inizio, era stato indagato per eccesso di legittima difesa. Poi il capo di imputazione è cambiato, fino alla richiesta di rinvio a giudizio per omicidio volontario. “Sono abbastanza deluso dalla sentenza perché mi aspettavo l’assoluzione”, ha detto Bonvin dopo la lettura del dispositivo. “Non ho fatto altro che difendermi. – ha precisato – Ma da persona normale, padre e nonno, ho trascorso questi anni soffrendo per quello che è successo”.
