il potere giudiziario strasborda sempre imunemente ERGO la consulta e’ assolutamente inutile ma costosa !

La consulta è libera solo se siede a sinistra

17 Aprile 2024 – 10:00

Nella scorsa edizione domenicale, il quotidiano la Stampa ha dedicato una intera paginata per riproporre lo spauracchio di una diversa composizione della Corte costituzionale

Luca Palamara

5

La consulta è libera solo se siede a sinistra

Ascolta ora: “La consulta è libera solo se siede a sinistra”

Basti pensare ai pronunciamenti della Corte costituzionale sul nuovo codice di procedura penale entrato in vigore nel 1989. Il riferimento è a tre sentenze emesse nel 1992, la n.24, la n.224 e la n.225, che in qualche modo hanno stravolto l’originario assetto del codice di procedura penale accogliendo di fatto le istanze della magistratura, refrattaria ad accogliere le novità del processo accusatorio. Stesse considerazioni possono essere svolte con riferimento alle note sentenze sul Lodo Alfano del 2004, a quelle sulla distruzione delle intercettazioni tra Napolitano e Mancino del 2013, ed infine ai recenti pronunciamenti sui conflitti di attribuzione tra il Parlamento ed il Consiglio Superiore della Magistratura.

AD

Esempi non esaustivi certo, ma significativi per dimostrare come a distanza di 76 anni dall’entrata in vigore della Costituzione sembra quanto meno azzardato gridare all’attentato all’autonomia ed indipendenza della Corte.

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

Lascia un commento