marasmi vari

SARDEGNA, GOVERNERÀ CHI HA PERSO LE ELEZIONI GRAZIE AL VOTO DISGIUNTO

 VOX 3 COMMENTI

 Vox

Condividi!

FacebookTwitterTelegramWhatsAppVKMessengerCondividi

Politicamente l’accozzaglia Pd-M5s ha perso le elezioni in Sardegna. Questo è evidente dai dati. Se metti insieme tutto e il contrario di tutto devi stravincere, non superare il tuo avversario di pochi decimali e nemmeno tremila voti.

Il dato politico sono i voti di lista: 49 a 42. Paradossi del voto disgiunto, che è il metodo migliore per fare brogli, tra l’altro.

https://voxnews.info/2024/02/26/sardegna-la-destra-prende-piu-voti-ma-rischia-di-perdere-il-governatore/embed/#?secret=kFsMlgrMLY

Perde politicamente perché, quei voti, traslati a livello nazionale, ampliano la forchetta tra le forze di governo e quelle di opposizione alle scorse politiche.

https://www.facebook.com/v2.5/plugins/page.php?adapt_container_width=true&app_id=1417372761894523&channel=https%3A%2F%2Fstaticxx.facebook.com%2Fx%2Fconnect%2Fxd_arbiter%2F%3Fversion%3D46%23cb%3Df6f0e9599d37b875d%26domain%3Dvoxnews.info%26is_canvas%3Dfalse%26origin%3Dhttps%253A%252F%252Fvoxnews.info%252Ffc47c23669e3c2fbb%26relation%3Dparent.parent&container_width=450&hide_cover=false&href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2FNoIslamItalia%2F&locale=it_IT&sdk=joey&show_facepile=true&small_header=false

Le elezioni locali non dovrebbero avere, comunque, implicazioni nazionali. In questo caso, ad esempio, ha votato appena la metà degli aventi diritto.

Il dato sorprendente, in questo caso, è che la destra sia competitiva anche con affluenze così basse. Cosa che fino a qualche anno fa era impossibile. E che abbiamo ormai visto in tutte le ultime elezioni locali. Addirittura alle suppletive.

La vittoria politica e questa mutazione genetica dell’elettorato è il dato più interessante. Non certo la vittoria elettorale casuale – quando scatta uno o l’altro candidato per poche migliaia di voti è puro caso – di un candidato.

Questo ci porta ad un’analisi più profonda della democrazia moderna che abbiamo mutuato dalla più grande non democrazia del mondo: gli Usa. Non è democrazia quando una minoranza decide per gli altri. E non lo è il sistema secondo il quale si governa anche con un voto in più: ci deve essere una sorta di limite sotto il quale questo non è consentito e si deve trattare.

Soprattutto, il voto disgiunto nulla ha a che vedere con la democrazia. Perché non solo governa chi vince anche solo per un voto, ma rischia di governare chi perde e anche di quasi dieci punti percentuali: come nel caso della coalizione della Todde in Sardegna.

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

Lascia un commento