Auto elettrica? Quanto costano le riparazioni: altro salasso firmato Ue
Esplora:

Michele Zaccardi 27 dicembre 2023
Non ci sono solo i prezzi stellari e le difficoltà di ricarica (almeno in Italia) a frenare la diffusione delle auto elettriche. Un disincentivo molto forte è infatti rappresentato dai costi per le riparazioni. Negli Stati Uniti questo aspetto sta diventando un vero problema, al punto da spingere colossi come Tesla e Ford a tagliare i prezzi per rivitalizzare le vendite. Secondo il Wall Street Journal, riparare un’auto elettrica dopo un incidente costa migliaia di dollari in più rispetto ai veicoli tradizionali. Il motivo è che servono più parti di ricambio, i veicoli sono più complessi e le officine che eseguono tali lavori sono ancora poche. Le statistiche parlano chiaro: l’anno scorso, stando ai dati di Ccc Intelligent Solutions, società statunitense che elabora le richieste di indennizzi assicurativi per le auto, aggiustare una vettura elettrica costava in media 6.587 dollari rispetto ai 4.215 dollari richiesti per tutti gli altri veicoli. Gli effetti si stanno già facendo sentire. Sempre secondo la ricostruzione del quotidiano Usa, la compagnia di noleggio auto, Hertz Global Holdings, che gestisce una grande flotta elettrica (soprattutto Tesla), ha annunciato una riduzione dei suoi profitti del terzo trimestre a causa (in parte) dell’incremento dei costi di riparazione.
SVANTAGGI
Non solo. I maggiori costi stanno anche contribuendo a far salire i premi assicurativi per i proprietari di veicoli elettrici, che pagano in media 357 dollari al mese contro i 248 dollari richiesti a chi possiede un’auto tradizionale. Certo, uno dei vantaggi sbandierati dai produttori è che i veicoli elettrici hanno meno componenti. Tuttavia, ha detto Marc Fredman, di Ccc Intelligent Solutions, al Wsj, «questo non è vero in caso della riparazione in seguito a un incidente». Secondo la società statunitense, l’anno scorso, in media, la riparazione di un veicolo elettrico ha richiesto circa il doppio dei pezzi di ricambio rispetto a un veicolo convenzionale. Questo perché il modo in cui molte parti dei modelli elettrici sono saldate alla vettura rende impossibile ripararle, lasciando come unica alternativa la sostituzione del pezzo. Mentre le riparazioni, quando possibili, richiedono più passaggi e quindi tempi mediamente più lunghi.
GRAZIE ALLE DEFECAZIONI DEMENZIALI UE ELETTRICHE CARISSIME, FERME COL FREDDO E COSTOSISSIME NELLE RIPARAZIONI : FENOMENALE !!
