LE RISORSE DEI BEOTI:

numeri della violenza: ecco tutti i reati degli immigrati

12 Agosto 2023 – 07:27

Tra gli italiani, la percentuale di detenuti è dello 0.07% mentre tra gli stranieri in Italia è dello 0.36%: numeri che evidenziano un problema da non sottovalutare

Francesca Galici

0

I numeri della violenza: ecco tutti i reati degli immigrati

Ascolta ora: “I numeri della violenza: ecco tutti i reati degli immigrati”

L’omicidio, quasi annunciato, di Rovereto ha riacceso i fari sulla difficile situazione italiana legata all’immigrazione. Nel nostro Paese si registra ogni anno un numero sempre maggiore di crimini legato agli stranieri, regolari e non, che risiedono o permangono sul territorio. Nweke Chukwuda, l’assassino della 61enne, è un 37enne nigeriano formalmente regolare in Italia che per una serie di cavilli normativi non è stato possibile espellere prima. Già un anno fa si era reso protagonista di una violenta aggressione ai danni di alcuni automobilisti, di un ciclista e di una pattuglia dei carabinieri intervenuta per fermarlo. Il suo non è purtroppo un caso isolato e lo dimostrano i numeri dei detenuti nel nostro Paese, dove la fetta di stranieri è molto numerosa a fronte di un aumento dei reati, soprattutto violenti, compiuti dagli immigrati, regolari e non.

Nigeriano, i precedenti, l’auto: cosa sappiamo sul killer di Rovereto

Al 30 giugno 2023, così come riportato sul sito ufficiale del ministero della Giustizia, nelle patrie galere risiedevano 42.511 detenuti, di cui quasi 18mila stranieri, per la precisione 17.987, pari al 31.27% e totale. Considerando che la fetta di stranieri regolari in Italia all’1 gennaio 2023 era di 5 milioni e 50mila unità, pari all’8.5% del totale dei residenti, e che nel nostro Paese è lecito considerare un’ampia fetta di irregolari non censiti, l’incidenza di soggetti stranieri colpevoli di reato risulta essere 5 volte più elevata rispetto a quella degli italiani.

Entrando nello specifico, sempre il ministero della Giustizia fornisce una tabella dettagliata dei reati compiuti nel nostro Paese fino al 31 dicembre 2021. Prendendo in considerazione i reati contro la famiglia, risulta che a fronte di 4324 reati commessi in totale, 1136 sono stati compiuti da stranieri, ossia il 26.3% complessivo. Sono stati, invece, 23.611 i reati contro la persona e di questi ben 7285 sono stati commessi da stranieri, il che equivale al 30.9% del totale. Se si prendono, invece, in considerazione i reati relativi alla droga, su 18942 rilevanze sono 5958 quelle commesse dagli stranieri, con una percentuale del 31.6% sul totale. Se si considerano, inoltre, i reati legati alla fede e alla moralità pubblica risulta che nel nostro Paese sono stati arrestati 4452 soggetti nel 2021 e di questi ben 1453 sono stranieri, ossia il 32,6%. Ma se ci si concentra esclusivamente sui reati inerenti la moralità pubblica si trovano 73 arresti complessivi, di cui 31 contro stranieri, il che significa il 42.5% del totale.

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

Lascia un commento