ma non basta…

Vittorio Feltri: meno aiuti statali e più istruzione, come si salva il Sud

 Vittorio Feltri

Sullo stesso argomento:

Vittorio Feltri: “L’errore di Elkann? Confrontarsi coi buzzurri”

Vittorio Feltri 01 agosto 2023

Ascolta questo articolo ora…

00:00

È allarmante un dato: la povertà educativa non solo è elevata ma è addirittura in forte crescita nel Mezzogiorno, stando ad un’indagine del Sole 24 Ore sui titoli di studio della popolazione residente oltre i 9 anni. Le dieci province con il più alto tasso di abitanti con basso livello di istruzione, cioè uguale o inferiore alla licenza media, si trovano tutte nel Meridione. Specifico che la categoria include anche gli analfabeti, gli alfabeti privi di titolo di studio, oltre ai titolari di licenza elementare o media.

Questa situazione non fa altro che approfondire lo storico divario economico, sociale, produttivo tra il Nord e il Sud del Paese, un abisso insanabile se non si affronta e risolve seriamente la problematica della miseria educativa, la quale condanna alla indigenza permanente milioni di fanciulli che saranno gli adulti di domani. Ragazzi che non possono né creare né immaginare un futuro diverso da quello che sembra già segnato per loro, dal momento che solamente l’istruzione può affrancare l’individuo da qualsiasi forma di sottomissione, abuso, sopruso, sfruttamento.

Solo l’istruzione, ovvero l’acquisizione della consapevolezza dei propri diritti e dei propri doveri nonché di abilità nello svolgimento di certi mestieri, mansioni, ruoli, può determinare nell’individuo il desiderio di crescere, evolvere, fornendogli allo stesso tempo gli strumenti e le opportunità per poterlo fare, al di là di qualsiasi condizionamento esterno. Una persona non istruita non diventa mai cittadino, resta suddito alla mercé di chiunque intenda servirsene. Ecco perché la povertà educativa avvantaggia in particolare quella criminalità organizzata che, pur operando ormai su tutto il territorio nazionale, mantiene le sue basi logistiche e le sue radici proprio in quella terra bella e dannata che è il nostro Sud.

Via il reddito di cittadinanza? Vittorio Feltri: nessuno morirà di fame

Via il reddito di cittadinanza? Vittorio Feltri: nessuno morirà di fame

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

Lascia un commento