
Spigolando tra i diversi aspetti della Riforma costituzionale Boschi, sulla quale siamo chiamati a votare il prossimo 4 dicembre, si fanno scoperte davvero sorprendenti.
Il nuovo articolo 57 della Costituzione – ove vincesse il SI – sarà il seguente :
– i senatori sono eletti dai Consigli Regionali, tra i propri componenti, con metodo proporzionale (oltre ai Sindaci, uno per Regione).
In teoria tutto chiaro….peccato però che si venga ad innescare il caos perché gli Statuti delle cinque regioni a statuto speciale prevedono l’incompatibilità della carica di consigliere regionale con quella di membro di una delle due Camere.
Facile vero ??? Occorrerà pertanto operare la modifica di ognuno degli Statuti delle cinque regioni interessate, tenendo tuttavia presente che gli Statuti delle Regioni a statuto speciale (Sicilia, Sardegna, Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia) possono essere modificati solo con una specifica legge costituzionale, con doppia lettura da parte di ogni Camera a distanza non inferiore a tre mesi una dall’altra.
Paradossale questo incredibile guazzabuglio….più che una brutta riforma sembra il gioco dell’oca !
Cosa accadrà davvero se – Dio non voglia – gli italiani diranno si a questo scempio legislativo ? Il nuovo Senato non si potrà insediare nella pienezza dei suoi membri fintanto che non verranno modificati gli Statuti delle cinque Regioni ma trattandosi di norme costituzionali ecco che sarà lo stesso Senato a doverle votare…..roba da perdere la strada per tornare a casa, frutto dell’impreparazione e dell’improvvisazione di questa manica di dilettanti e di avventurieri che compongono il governo Renzi.
Ed allora non è vero che “Basta un SI” come ci dice il PD…perché basta semplicemente mandarli a cagare per porre fine a questa sceneggiata.
E che Lotti mi quereli pure !
Danilo Bonelli
Allora non dovremmo preoccuparci del titolo V visto che la modifica dello statuto del F.V.G avrà tempi biblici…

difficile dire se siffatto casino sia dovuto a precisa volontà o solo ad ignoranza purissima….. votate si’ e ci divertiremo !!
… abbi un felice weekend 😉