Atleta olandese lascia le Olimpiadi di Rio 2016 per il bene del suo cavallo

Adelinde Cornelissen per anni si è preparata e ha lottato per essere presente alle Olimpiadi di Rio 2016. Con lei il suo cavallo Parzival, fedele compagno di squadra nelle gare di dressage.
Tutto sembrava andare per il meglio: «Un viaggio tranquillo, merci arrivate e un buon allenamento. Parzival si sente felice e in forma» scriveva qualche giorno fa l’atleta olandese sulla sua pagina Facebook.

Poi capita quello che meno ti aspetti: Parzival, che a Londra 2012 aveva vinto una medaglia d’argento e di bronzo, è stato punto da un insetto velenoso sul muso. L’effetto negativo è stato immediato: il cavallo è stato colto da febbre alta e il suo muso ha iniziato a gonfiare.

«Ho dormito nelle scuderie e l’ho controllato ogni ora – racconta Cornelissen -. Non avevo alcuna intenzione di lasciarlo da solo!».
Grazie all’intervento tempestivo dei veterinari, Parzival si è rimesso presto in piedi, pronto a gareggiare secondo il referto medico. Una buona notizia per la campionessa che voleva dare il suo apporto alla formazione equestre, ma quando ha provato ad allenarsi ha capito che non stava ancora bene: «Ho subito capito che stava dando il suo massimo. È un combattente. Ma non si sentiva ancora bene, con tutto quello che aveva passato da quando è arrivato a Rio».

Così Cornelissen, nonostante il parere positivo dei veterinari, a malincuore ha preso la decisione più difficile: «Per proteggerlo, ho rinunciato – ha scritto Cornelissen su Facebook -. Il mio compagno, il mio amico, il cavallo che ha dato tutto per me durante tutta la sua vita non merita di passare tutto questo… così ho salutato tutti e lasciato l’arena».
Nulla vale la pena per rischiare la vita di Parzival, neanche una medaglia olimpica.

Come la capisco! L’ho fatto anch’io tante volte e come ho avuto le mie cavalle mi sono ritirata dal mondo delle gare perché non debbano mai vederne una:troppo stress! Tra l’altro Parzival era uno dei favoriti,é stata grandissima!
pelle d’oca
Ecco questo è il ero amore, parole e fatti!