ecco chi ci governa !!

Devastano le isole più belle d’Italia. Dove trivellano per 1.900 euro all’anno

Devastano le isole più belle d'Italia. Dove trivellano per 1.900 euro all'anno

Si può ricominciare a cercare il petrolio (ed eventualmente estrarlo) alle isole Tremiti. Il via libera, riporta il Giorno, viene dal ministero dello Sviluppo che ha dato il suo benestare per le trivellazioni oltre il limite delle 12 miglia che tutela la riserva marina. Furioso il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano (Pd): “Trivellare il nostro mare è una vergogna e una follia. E’ incredibile che il governo non abbia pubblicamente spiegato la decisione di rilasciare le autorizzazioni al largo delle Tremiti. Le Regioni proponenti i referendum non devono fare passi indietro. Dovranno elevare subito conflitto di attribuzione davanti alla Consulta”.

A denunciare la vicenda è stato il presidente dei Verdi, Angelo Bonelli: “Il 22 dicembre 2015 con decreto numero 176 è stato conferito dal ministero per la Sviluppo economico il permesso alla società Petroceltic Italia. Di fronte ad un paradiso ambientale e su una superficie di 373,70 chilometri quadrati, e in un’area dalla ricca biodiversità marina, verranno utilizzate le tecniche più devastanti. E siccome siamo in periodo di saldi la Petroceltic Italia pagherà allo Stato italiano la cifra di 5,16 euro per chilometro quadrato per un totale di 1.928,292 euro l’anno“. Ma per la Petroceltic non c’è stato alcuno sconto particolare. Queste sono proprio le risibili cifre che vengono applicate a tutte le concessioni. “Altri paradisi ambientali sono in pericolo – continua Bonelli – perché sono in corso di autorizzazione permessi di fronte all’isola di Pantelleria per un’ estensione di 4124 chilometri quadrati e nel golfo di Taranto per 4.025 chilometri quadrati”.libero

Pubblicato da ergatto

curiosi.....

Una opinione su "ecco chi ci governa !!"

  1. Le trivellazioni in zone sismiche non solo danneggiano l’habitat e il paesaggio, ma predispongono ai terremoti. Io lo so… Il terremoto in Emilia fu dovuto a trivellazioni che provocarono smottamenti con fuoriuscita di fanghi melmosi in superficie…. In certi poderi questo magma emergeva spontaneamente a spruzzi…. E guarda caso, poco distante ci stavano trivelle. Un terremoto di simile portata in Val Padana non c’era mai stato…. Ma per i soldi tutto si fa, della gente chissenefrega!!

Lascia un commento