“Le donne non escano di casa, nessuno fumi o beva”
SHARIA IMPOSTA A NINIVE
Lo Stato Islamico dell’Iraq e al-Shams (Isis) ha imposto una rigida serie di leggi della Sharia ai cittadini della provincia di Ninive pochi giorni dopo la cattura la capitale della provincia, Mosul.
In un documento che circola sui social media attribuito al gruppo, Isis ha proclamato il divieto assoluto per le donne di uscire di casa, tranne per motivi assolutamente necessari.
“Per le donne: vestire decentemente e indossare abiti larghi. Uscire, solo se necessario,” si legge nel documento tradotto dalla giornalista Jenan Moussa.
Altre norme includono il divieto di consumo di alcol e sigarette durante incontri pubblici, il possesso di armi da fuoco e il trasporto di bandiere non dello stato islamico.
Il documento aggiunge che Isis è pronta a distruggere tutti i santuari e tombe, in riferimento ai santuari sciiti in città come Samarra, dove i combattimenti continuano.
Il gruppo è diventato la forza del terrore più ricca del mondo dopo il saccheggio 350 milioni di euro e grandi quantità di lingotti d’oro dalla banca centrale di Mosul seguito alla presa della città.
voxnews
