dal blog : “INFOSANNIO”

Il potere di Chiara

CronacaInternoPoliticaEditorialiMassimo Gramellini

(Massimo Gramellini – corriere.it) – Se un intellettuale o un banchiere milanese avessero denunciato l’aumento della criminalità cittadina, la notizia avrebbe faticato a uscire dalle cronache locali e non avrebbe sollevato un polverone istituzionale. Avendolo fatto Chiara Ferragni, di professione (per ora) imprenditrice e influencer, il tema è diventato virale e la replica del sindaco di Milano è apparsa improntata a grande rispetto. Stalin si chiedeva quante divisioni avesse il Papa, ma oggi i politici si chiedono quante ne abbia la Ferragni e la risposta è ben più destabilizzante: 27 milioni di «follower», tra i quali molti elettori potenziali.

La Ferragni ha parlato di furti perché avevano rubato a casa di una sua amica. La forza di questa donna consiste nel trasformare il racconto della quotidianità in campagna programmatica. Se fosse stata punta da una zanzara, avrebbe denunciato l’invasione delle zanzare e il sindaco sarebbe stato costretto a occuparsi di insetticidi. Molti la sottovalutano e qualcuno la sbeffeggia (come capitava un tempo con Berlusconi), ma è evidente che Chiara non è già più un’influencer come le altre. È uscita dal perimetro di borse e foulard per farsi fotografare accanto al direttore degli Uffizi e a Liliana Segre, maneggia meglio di tutti il mezzo di comunicazione dominante, parla poco e solo per dire le cose che pensa la maggioranza. Se fossi in Giorgia Meloni comincerei a preoccuparmi: non è poi così sicuro che sarà lei la prima donna a farsi un selfie alla scrivania di Palazzo Chigi.

IL BLOG HA DISATTIVATO I COMMENTI…. LO FACCIO QUI.

LA TIPA HA SFRUTTATO L’IMBECILLITA’ DILAGANTE VENDENDO PRODOTTI A PREZZI FOLLI A GENTE CEREBROLESA, NON HA NE’ MORALE NE’ CULTURA MA…. HA TANTI BEOSEGUACI …

D’ALTRA PARTE ABBIAMO AVUTO IN PARLAMENTO TALE CICCIOLINA….

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: