ormai qualsiasi spaventapasseri ci ordina il da farsi….

Zelensky, il diktat del consigliere all’italia: “Embargo totale del gas, ecco come fare”

Gas, il report degli 007 italiani inchioda l’Europa: in balia di Putin, perché siamo spacciati

Zelensky, il diktat del consigliere all’italia: “Embargo totale del gas, ecco come fare”

00:00

Alexander Rodnyansky è uno dei consiglieri di Volodymyr Zelensky: ieri sera, venerdì 29 aprile, è stato ospite di Otto e Mezzo, dove ha ripetuto i due cavalli di battaglia dell’Ucraina. Più armi alla resistenza e più sanzioni agli invasori russi sono state le richieste di Rodnyansky, che ha poi spiegato perché a suo avviso sarebbe possibile un embargo totale sul gas russo. “Capisco le difficoltà di Germania e Italia a tagliare le forniture – ha esordito – ma ci sono dei modelli che ci dicono che se anche ci fosse un embargo totale ci sarebbe un calo del 2 o 3% del Pil”.

“Per un paese che cresce oltre il 4% – ha proseguito Rodnyansky – significherebbe non oltre 1.000 euro pro capite all’anno che in due o tre anni verrebbero recuperati. Quindi trovo fin troppo allarmistiche queste preoccupazioni. Ci sono dei costi a breve termine che non sono chissà quali costi. Ma quelli a medio e lungo termine sono catastrofici, non solo per l’Ucraina ma anche per l’Europa e per l’Italia. Cosa succederà tra quattro anni se va avanti la guerra?”.

Gas, il report degli 007 italiani inchioda l’Europa: in balia di Putin, perché siamo spacciati

A proposito della durata del conflitto, il consigliere di Zelensky ha commentato le dichiarazioni di Joe Biden, secondo cui può durare anni: “Spero davvero che non sia così, ma sicuramente noi siamo disposti a difendere la nostra nazione come fatto finora. Tutti abbiamo deciso di resistere all’esercito russo, anche quando non c’erano armi e anche nella parte Est, quella russofona. Non so dirvi quando finirà ma posso dirvi come può finire prima – ha chiosato Rodnyansky – con più sostegno militare all’Ucraina e più pressione economica sulla Russia”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...