BREAKING NEWS, DOSSIER ACCOGLIENZA, UCRAINA CRISI
UCRAINI INSODDISFATTI TORNANO A CASA: “IN ITALIA CI DATE ELEMOSINA”
https://xn--r1a.website/s/VoxNewsInfo
Condividi!
FacebookTwitterTelegramWhatsAppVKMessengerCondividi
Repubblica ha un articolo strappalacrime sugli ucraini insoddisfatti che lasciano l’Italia per tornare a casa. Evidentemente quasi tutti quelli arrivati in Italia non provengono da zone di guerra. Infatti sappiamo che sono quasi tutti parenti di residenti in Italia, e che i residenti in Italia non provengono dalle zone orientali.
Storie di uomini e donne in fuga dalla guerra ma che ora devono districarsi nella assurda burocrazia italiana, senza un soldo in tasca. “Come siamo caduti così in basso?”.

Olena, alla fine, ha lasciato suo figlio Piotr con la nonna in Brianza, ha preso un autobus ed è tornata indietro. Altre 35 ore di viaggio, sola con i suoi pensieri, salda nella decisione di preferire il rischio e l’impegno ad una vita sospesa da profuga in Italia, senza soldi e senza possibilità di lavoro.

Non vogliono nemmeno perdere tempo a fare richiesta del sussidio. Lo pretendono in contanti sulla fiducia. Altrimenti si torna a Kiev.
La realtà, come sempre, è diversa da quella raccontata dai media. Insieme a molti profughi veri, che però ovviamente si sono fermati nei Paesi confinanti, ci sono molti che hanno colto la palla al balzo e avendo parenti in Italia, deciso di ‘provarci’. Ma ora sono insoddisfatti e tornano a cas.