Coronavirus, è polemica: ospedale da campo inviato fuori dall’Italia
In Lombardia ospedali al collasso. Ma dalla Puglia 6 voli cargo portano in Lussemburgo una struttura ospedaliera della Nato. La Lega: “Vergogna”
L’ospedale da campo è partito dalla Puglia. Permetterà di costruire una “struttura temporanea” in grado di ospitare circa 200 letti, di cui 100 dotati di preziosi respiratori per la terapia intensiva.

Una manna dal cielo, in tempo di coronavirus. Peccato che non verrà eretto a Bergamo, Cremona o Brescia, dove si combatte contro la morte. Ma in Lussemburgo.
Esatto: mentre in Italia morivano 4.825 persone, con oltre 42mila persone contagiate dal Covid-19, un’intera struttura medica lasciava l’Italia per approdare nel piccolo Stato europeo. L’ospedale da campo sarà costruito vicino al Centre Hospitalier de Luxembourg (CHL) ed è stato messo a disposizione dalla Nato Support and Acquisition Agency (NSPA), che ha il comando centrale a Capellen. Il materiale, e questo è il vero paradosso, è partito venerdì scorso dalla base Nato di Taranto con sei voli cargo. Avrà il compito di “aumentare la capacità in modo preventivo” del nosocomio per affrontare un’eventuale emergenza coronavirus.(..)