
Esempio? Sui “quarantenati”. Ovvero quei soggetti che si sono messi in isolamento fiduciario, perché sono positivi, perché hanno avuto un caso di Covid-19 in famiglia o nelle ultime frequentazioni. Oppure perché provenivano da un’ area geografica a forte rischio di contagio, come la Lombardia, e se ne sono tornati a casa da mammà. Questi ultimi, se non si tratta di studenti o disoccupati, probabilmente sono lavoratori. In buona salute.
E potrebbero operare con il telelavoro, da casa, senza problemi. Invece no. L’ ultimo decreto del governo Conte dà loro la possibilità di farsi due settimane sul divano pagati dall’ Inps.
La quarantena pagata dura 14 giorni effettivi e 10 lavorativi. E l’ esecutivo ha messo in conto di dover garantire la retribuzione a più di 90mila persone, facendo una stima sul numero totale dei contagiati. Sono numeri grossi che andranno a impattare sugli enti previdenziali il quali già non godono di buona salute. Pure loro.
Ma c’ è dell’ altro. Nell’ ordalia di divieti partoriti nelle ultime ore ce ne sono alcuni davvero folli. Per esempio, a Roma i forni possono cucinare la pizza bianca e con il pomodoro, ma non la Margherita. C’ è una circolare firmata dal dirigente dell’ unità Studi e Applicazione Normativa della Polizia Locale della capitale. E chiarisce ai Vigili la corretta interpretazione del dpcm del governo, quello che ha portato alla serrata di alcuni negozi. Il caso è stato sollevato da Fanpage. Secondo il documento, i laboratori di panificazione possono sfornare pane e grissini, focacce, pizze bianche, al pomodoro, ma non condite con altri ingredienti. Perché? Il portale on line ha girato il quesito al comando della polizia locale romana. La risposta è che bisogna evitare assembramenti.
L’ ultima genialata è quella di proibire ai supermercati la vendita dei beni che non sono di prima necessità. Quindi, se uno finisce le mutande, ne resta senza, essendo chiusi i negozi di abbigliamento. Però contemporaneamente si possono acquistare i cappottini per il chihuahua, perché gli store per animali sono aperti. Discorso analogo per la cartolibreria. Le grandi catene hanno dovuto transennare i reparti.
Però, nel contempo, i ragazzi devono proseguire la didattica da casa. Senza penne e quaderni
Ciao. Buona… Primavera!!!
Shera