pagliuzze e travi:

Palermo, l’acqua non è potabile in molte zone della città: «Inibito il consumo umano»

Lo prevede un’ordinanza firmata dal sindaco Leoluca Orlando sulla base delle analisi dell’Azienda sanitaria provinciale effettuate il 25 febbraio

Palermo, l'acqua non è potabile in molte zone della città: «Inibito il consumo umano»
shadow

In molte zone di Palermo è vietato lavarsi i denti con l’acqua del rubinetto, ma anche usarla per fare la pasta. Lo prevede un’ordinanza firmata dal sindaco Leoluca Orlando oggi sulla base delle analisi dell’Asp 6 (l’Azienda sanitaria provinciale) effettuate il 25 febbraio, in cui si legge: «È inibito, fino a diversa comunicazione, l’uso delle acque distribuite dai serbatoi Petrazzi Alto e Basso per il consumo umano». Si tratta di quelli da cui attingono acqua ben venti aree della città siciliana. Secondo PalermoToday, i tecnici hanno riscontrato la torbidità delle acque per la presenza di alluminio e solfiti.

L’ordinanza vieta «fino a diversa comunicazione» l’utilizzo delle acque distribuite dai serbatoi Petrazzi Alto e Basso per il consumo umano e, in particolare «come bevanda; per le imprese alimentari; per la reidratazione e ricostituzione di alimenti; per la preparazione di alimenti e bevande in cui l’acqua costituisca ingrediente o entri in contatto con l’alimento per tempi prolungati; per le pratiche di igiene personale che comportino ingestione, anche se limitata, di acqua come ad esempio il lavaggio dei denti e del cavo orale». Il Comune ha fatto inoltre sapere che l’Azienda Municipalizzata Acquedotto di Palermo (Amap) «ha aumentato la clorazione delle acque in rete che sono costantemente monitorate ed i recenti controlli analitici effettuati, non hanno evidenziato criticità».

 

CONTINUATE A VOTARE COME NEGLI ULTIMI ANNI…..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Blog su WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: