e vai…….

La presidenta mette zizzania

Laura Boldrini, scontro su Euro e Europa con Stefano Fassina in Liberi e Uguali

Laura Boldrini, scontro su Euro e Europa con Stefano Fassina in Liberi e Uguali

A furia di infilare galli e galline nel pollaio, il rischio è che la situazione diventi esplosiva. Se ne sta accorgendo Pietro Grasso il quale, come riporta Italia Oggi, sta assistendo (per ora in silenzio) al deflagrare del primo scontro interno a Liberi e Uguali, il partito del quale ha preso le redini appena poche settimane fa.

Protagonisti della lacerazione l’ex big del Pd Stefano Fassina e l’ex presidenta della Camera Laura Boldrini. I motivi del dissidio sono tutt’altro che trascurabili: l’Europa e l’Euro. la Boldrini è notoriamente un’europeista convinta, tanto da aver scritto sul tema anche un libro dal titolo “La comunità possibile”. “Penso che l’ Europa sia davvero l’ unica comunità possibile: senza quella casa comune non potremo avere influenza sul resto del mondo, nessun Paese europeo da solo potrà competere coi giganti globali e saremo condannati all’irrilevanza. Se non vogliamo soccombere, siamo destinati ad essere ottimisti e positivi. È un’ utopia? Certo, le utopie fanno bene alla politica perché senza utopie, senza progetti alti, la società non si evolve. Ma ci tengo a sottolineare che quella europea è un’ utopia obbligata e possibile, se non vogliamo sparire” ha detto alla presentazione del suo libro.

Parole che, per Fassina, sono una spina nel fianco. Sull’ Europa si consuma il primo strappo all’ interno del neonato Liberi e Uguali. «L’ euro – sostiene Fassina- è uno strumento di dominio economico e politico da parte di un’ oligarchia europea. Questo modello di Unione causa l’ avanzata dell’ estrema destra: gli spazi alle destre nazionalistiche e xenofobe sono stati infatti aperti dalle politiche liberiste. Occorre superare gli attuali trattati europei e rimodellarli al fine di avviare una transizione per il superamento del neoliberismo”.

 

“IL” PRESIDENTE

(perchè mi rifiuto di violentare la lingua italiana )

QUELLO AL QUALE IO PAGO 23 UOMINI DI SCORTA, E’ NATO SOLO PER QUELLO……

ALTRO NON PUOTE !

Annunci

Una risposta a "e vai……."

  1. thecheckersite 4 gennaio 2018 / 17:39

    Magari nel suo libro europeista ce l’avrà anche scritto (mi rifiuto di leggerlo) ma sicuramente la sua Europa utopica dovrà essere tutta a firma PD o comunque rossa! 🚩✊

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...