Grillini, ora basta però.. la ricreazione è finita.

Perché vedete, al di là delle liste bloccate, su cui qualche ragione l’avete, ma che non incide affatto sul problema della governabilità, il tedeschellum , che a giugno era appoggiato da M5S, prevedeva il 38% di collegi uninominali, contro il 36% del rosatellum.
Differenza enorme, vero?

Ed ora che abbiamo tagliato la testa a chi la stava rialzando, ci rivolgiamo ai no euro: sovranisti, nazionalisti, antieuropeisti, gente che ha capito le vere priorità.
È un anno che Salvini dice che avrebbe votato qualsiasi legge elettorale, è stato coerente con le sue parole. Voleva solo andare a votare.
C’è da capire se è vero che andava bene qualunque legge elettorale: probabilmente NO.
Visto il trend della lega, serviva una legge con più collegi uninominali: ma non gliel’avrebbero mai concessa: sono euristi, ma non sono stupidi.
Però il consultellum, con cui saremmo andati a votare se non fosse stata approvata alcuna legge elettorale, era totalmente proporzionale e sarebbe stata certa l’ingovernabilità a meno di un governo di larghe intese composto dalle peggiori forze centriste PD – FI.
Quindi piantiamola di rompere le palle a Salvini per aver votato la legge elettorale: ha fatto la scelta migliore possibile, anche se non è la scelta ottimale.
Volete rompergli le palle in modo costruttivo? Fategli capire che volete che preferireste vederlo correre da solo anziché con un ottuagenario membro del PPE. Se farete quadrato e se i sondaggi (esistono quelli veri, non solo quelli farlocchi con la lega al 14% da anni) gli faranno capire che da solo può vincere, Salvini si regolerà di conseguenza.
Non possiamo pretendere da Salvini e basta se il problema sono i voti che mancano. A quelli, dobbiamo pensarci noi.

Tedeschellum: cosa prevede la legge elettorale approvata in Commissione

http://www.altalex.com/documents/news/2017/06/05/tedeschellum-legge-elettorale

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...