La Waterloo …

A Tallinn è un record senza precedenti: prima che iniziasse il vertice, ci avevano già sfanculato tutti
https://www.rischiocalcolato.it

Mi chiedo incredula se il vertice dei ministri dell’interno dei paesi dell’Unione Europea si sia svolto a Tallin in Estonia oppure, visto il suo sciagurato esito, non sia piuttosto avvenuto a Waterloo.
Di certo si è trattato comunque della Waterloo della solidarietà europea ed altresì della Caporetto della politica italiana per l’emergenza immigrazione.
Se al governo ci fossero personaggi con un minimo senso di dignità oggi il ministro Minniti avrebbe quanto meno dovuto rassegnare per decenza le sue dimissioni…..ma chi ha in tasca la tessera del PD non può avere anche dignità e coerenza e così Minniti – mentendo perfino a ste stesso – ha rilasciato l’incredibile dichiarazione “tutto è andato come doveva andare”.
Certo….ma come no ! Forse per noi che da anni contestiamo la linea dell’Italia sull’immigrazione tutto si è svolto come previsto ma non certo per le speranze del governo e del PD che confidavano nell’Europa per cogestire la patata bollente degli sbarchi a ruota libera.
Però quante indicazioni ci sono arrivate da questo vertice europeo…..e tutte per noi drammaticamente negative.
La più evidente è che finalmente è emersa chiara e forte la volontà di Bruxelles di trasformare la sola nostra penisola in una sorta di magazzino umano e in una discarica a cielo aperto di disperati africani che nessuno vuole, facendo della nostra Italia una colossale Lampedusa.
Ma l’altro dato è che questa situazione ha un unico responsabile : il PD ed i governi che si sono alternati negli ultimi tre anni (Letta, Renzi, Gentiloni).
A tal riguardo sono risultate agghiaccianti nel loro candore le dichiarazioni dell’ex ministro degli esteri Emma Bonino che ha detto :
“Siamo stati noi – tra il 2014 ed il 2016 – a chiedere che gli sbarchi avvenissero tutti in Italia, anche violando gli accordi di Dublino. All’inizio non ci siamo resi conto che era un problema strutturale e non di una sola estate. E ci siamo fatti male da soli.”
No cara Bonino….non vi siete fatti male ma ci avete fatto male, avete fatto il male dell’Italia e degli italiani….ecco la verità !
Ed ora come ne usciamo da questa situazione avendo al timone del Paese un branco di raccattati incompetenti ed irresponsabilmente impreparati come questi ???
Per caso possiamo confidare sull’aiuto di Papa Bergoglio o più ancora sperare nella Divina Provvidenza ?
Ed il bello è che in questo contesto ci dicono che dobbiamo temere i populismi……ma ci rendiamo conto ?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...