bestiale ??????

Bloccato il mega concorso dei cancellieri: “ha escluso i non italiani”

Ricorso di una donna albanese: stop a 308 mila aspiranti per 800 posti. Il giudice del lavoro ha ordinato la sospensione almeno fino al giudizio sulla riammissione della donna

Era come se tutto il Molise, scriveva a gennaio il nostro Luigi Ferrarella, si fosse iscritto al concorso per cancellieri di tribunale. Paragone azzeccatissimo, per descrivere la marea di candidati che ha dovuto affrontare la commissione d’esame chiamata ad assegnare gli 800 posti da assistente giudiziario che il ministero della Giustizia aveva bandito dopo vent’anni. Di domande, infatti, ne erano arrivate 308.468: un numero che fino al 23 maggio scorso ha trasformato la nuova Fiera di Roma — dove si sono tenute le prove — in una specie di girone dantesco. Dal quale, però, erano stati esclusi i cittadini non italiani: il che ha provocato un pasticcio, tale da costringere il ministero a sospendere il concorso.

Il ricorso

È successo che una signora albanese poco più che trentenne, Mehillaj Orkida, ha fatto ricorso contro il requisito della cittadinanza italiana previsto dal bando. Non da sola, ma insieme a una onlus che si chiama L’Altro Diritto, il cui comitato scientifico è composto da una lunga sfilza di giuristi di varie università. La causa è finita al giudice del lavoro di Firenze, Stefania Carlucci. Che sabato 27 maggio ha dato loro in qualche modo ragione, intimando al ministero di Giustizia di riammettere al concorso (sia pure con riserva) Orkida, ma anche i candidati comunitari e quelli non comunitari in regola con i permessi. E ordinando pure la sospensione del concorso, testualmente, «sino alla conclusione del giudizio di merito in modo da permettere ai cittadini comunitari e agli stranieri rientranti in una delle categorie previste dall’articolo 38 del decreto legislativo 165/2001 di essere rimessi in termini per la presentazione della domanda e partecipare con riserva al concorso».

MEGLIO NON COMMENTARE……

FINIREI A GUANTANAMO ! 

Annunci

Un pensiero su “bestiale ??????

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...